Cargo Bike Day
In breve



Il Cargo Bike Day: una giornata di sensibilizzazione e partecipazione
L’iniziativa si è articolata in due momenti principali, pensati per coinvolgere cittadini di tutte le età e promuovere l’uso delle cargo bike, mezzi versatili e in grado di rispondere alle sfide della mobilità urbana contemporanea.
Cargo Bike Parade: una parata cittadina che ha attraversato luoghi simbolici di Milano, creando visibilità e sensibilizzazione sull’uso delle cargo bike come mezzo di trasporto quotidiano.
Cargo Bike Village: un luogo di svago e informazione, dove adulti e bambini hanno potuto testare, ricevere informazioni, confrontarsi con esperti e scoprire le potenzialità di questi mezzi.
Cargo Bike e spazi di sosta
La fondazione mobilità in città si è occupata dell’analisi e divulgazione delle possibili trasformazioni degli scenari urbani con l’introduzione di parcheggi dedicati alla sosta delle cargo bike.
Basandosi sulle dimensioni medie delle cargo bike, che sono inferiori rispetto a quanto occupato da auto e furgoni negli stalli standard, sarà possibile immaginare nuovi spazi, inserire attività, usi condivisi e elementi naturali.
Come potranno essere disegnati e riconvertiti gli spazi per accogliere questa nuova modalità di spostamento sostenibile? Come possiamo immaginare questi luoghi dedicati alla mobilità urbana in relazione allo spazio pubblico?
Queste sono le sfide che la città del futuro dovrebbe attivare per rendere lo spazio più adatto a tutte e tutti.
Il Cargo Bike Day ha dimostrato il potenziale delle cargo bike come strumento per la transizione verso una mobilità urbana più sostenibile, evidenziando l’importanza di politiche pubbliche di supporto, infrastrutture dedicate, sensibilizzazione della cittadinanza, collaborazione tra enti pubblici e privati per lo sviluppo di soluzioni innovative.




